Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

ALESSANDRIA: il programma del Carnevale

Foto ALESSANDRIA: il programma del Carnevale

EVENTI

Domenica 16 febbraio la Città di Alessandria festeggerà il Carnevale 2020 con un grande evento che interesserà tutto il territorio cittadino: per la prima volta, infatti, i carri allegorici partiranno dal centro città e sfileranno in direzione di piazza Ceriana, lungo un ideale percorso di unione tra centro cittadino ed i diversi epicentri che animano l’intero territorio comunale per favorire l’aggregazione della nostra comunità e garantire il divertimento a grandi e piccoli. L’evento avrà come punto di ritrovo viale della Repubblica dove, già a partire dalla mattinata, ci saranno spettacoli di intrattenimento e animazione a cura dell’associazione culturale Linguadoc di Torino.
Sempre in viale della Repubblica si ritroveranni i carri, pronti per la partenza alle 14.45.?La sfilata sarà aperta dalla Banda Musicale ‘Cantone – Città di Alessandria’, dagli sbandieratori dell’associazione Aleramica e dalle majorettes di Villanova d’Asti e seguirà il seguente percorso: partenza da viale della Repubblica, via Savona, cavalcavia di viale Brigata Ravenna, via Carlo Alberto, corso Acqui e arrivo in piazza Ceriana.
All’arrivo, in piazza Ceriana, saranno presenti stand e giochi e, alle 17, si svolgerà la tradizionale lettura della Businà a cura di Gianni Pasino. Seguirà la premiazione dei carri e dei gruppi a piedi. Lungo tutto il percorso della sfilata i negozi saranno aperti con allestimenti di vetrine a tema.
Il Carnevale alessandrino 2020 è organizzato dal Comune di Alessandria in collaborazione con l’associazione ‘Attività e Commercio di corso Acqui’ e con il sostegno di Alegas e del Gruppo Amag.?Per una ottimale organizzazione dell’evento collaboreranno nel corso della giornata il Gruppo di Protezione Civile Comunale, l’Unione Nazionale Arma Carabinieri Onlus, i Bersaglieri, i volontari del Corpo di Polizia Municipale, Castellazzo Soccorso. Il Carnevale al quartiere Cristo non si concluderà con la giornata di domenica 16 febbraio, ma seguiranno altri due appuntamenti, martedì 25 febbraio, con giochi e animazioni in maschera presso il centro Don Bosco e presso il Punto D, in via Parini 21, dalle 16 alle 18.
“Gli importanti elementi di novità che caratterizzano l’edizione 2020 del Carnevale non possono che incontrare il favore della nostra Amministrazione – ha commentato il vicesindaco del Comune di Alessandria, Davide Buzzi Langhi -. Il carnevale partirà dal centro città per concludersi in piazza Ceriana per unire simbolicamente, in un ideale carosello di musica e divertimento, tutti gli spazi della nostra Città. Non si tratta, quindi, solo della modifica di un percorso stradale, ma di una scelta consapevole che va interpretata come volontà e attenzione di una intera comunità per tutte le realtà locali che la compongono, valorizzandone gli aspetti di intraprendenza e vivacità. Alla tradizionale sfilata si assoceranno spettacoli di intrattenimento, sia in viale della Repubblica sia lungo l’intero percorso che, unitamente alle aperture dei negozi del quartiere, daranno ulteriore prestigio alla kermesse. Sarà un’occasione di svago e di festa da vivere con partecipazione, nel rispetto della nostra tradizione”.
“Sarà un momento di festa per piccoli e grandi che interesserà tutta la nostra Città – ha continuato l’assessore alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteita -. Abbiamo promosso con entusiasmo l’innovazione dell’edizione 2020 del nostro carnevale che, per la prima volta, diventa espressione di un’unica strategia e concretizza un lavoro sinergico di tutto il territorio. Il tradizionale corteo di carri e gruppi mascherati accompagnati da intrattenimenti di vario genere sarà una occasione per divertirsi e fare festa insieme. Voglio ringraziare tutti i partecipanti, il pregevole dinamismo dell’associazione ‘Attività e Commercio’ di corso Acqui, gli sponsor, il Gruppo Amag e Alegas in particolare, e tutti quanti hanno messo in gioco la loro professionalità per concretizzare ancora una volta, un evento di sicuro successo. Non mancate!”
"Un grande evento che unisce Centro e Cristo – ha dichiarato Roberto Mutti, presidente dell'Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui -, una collaborazione importante per valorizzare il territorio. Il Carnevale vedrà i nostri commercianti protagonisti con le vetrine: è la prima di una lunga serie di eventi al Cristo che anche quets'anno vuole essere protagonista”.
“Questo è il 18 anno consecutivo in cui conduco il Carnevale Alessandrino, una bella soddisfazione, nella mia Città che mi ha dato tanto – ha concluso Stefano Venneri dj di Radio Gold e conduttore del Carnevale -. Quest'anno un Carnevale tutto nuovo nel segno del rilancio di un evento che piace a grandi e piccoli"

13/02/2020

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



Giovanni Boldini in mostra ad Asti

l'esposizione ospita più di 80 opere del Maestro



Giovani talenti in mostra alla Fuoco e Colore di Canelli

La mostra è visitabile fino al 12 febbraio



Il dibattito sul libero pensiero è protagonista al Centro Segù

L'evento avrà luogo il 1 ottobre dalle 17.30 a Vigevano



QUESTO WEEKEND TORNA ALECOMICS

Il tema di quest'anno è la cultura orientale tra ospiti, cosplayer e case editrici



AGOSTINO ARRIVABENE E LA SUPERBIA IN MOSTRA NEL CREMASCO

Superbia. Nelle profondità dell’hybris - opere di Agostino Arrivabene a cura di Silvia Scaravaggi c/oMuseo Civico di Crema e del Cremasco – Sale Agello 5 marzo-3 aprile 2022 (inaugurazione sabato 5 marzo 2022, ore 18.00) -lunedì chiuso martedì 15.00-18.30, da mercoledì a domenica 10.00-18.30 - Ingresso gratuito- richiesto Green Pass



CANELLI- La collettiva con opere formato cartolina alla Fuoco e Colore Art Gallery

La mostra di mail art vi aspetta alla Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery di Corso Libertà 49 a Canelli dall’11 al 17 dicembre compreso dalle 16 alle 18 (giorni infrasettimanali fino alle 18 - domenica anche dalle 10 alle 12).



CANELLI- 8 dicembre: un pomeriggio tra arte e degustazione alla Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery

Franco Monero presenta il suo ultimo libro, nella cornice della personale di Giorgio Giunta con una degustazione dell'Amaro del Centenario della Famiglia Cerutti



CANELLI CITTA' DEL VINO 2021

L'intero programma della manifestazione



BARBARA BRUNETTINI E GABRIELLA OLIVA ESPONGONO A CELLE LIGURE

La mostra sarà visitabile fino al 12 settembre presso gli spazi della Biblioteca Civica di Celle Ligure



Questo weekend Vigevano in Vinile

L'evento si terrà nel contesto della Cavallerizza del Castello


Galleria Fotografica